Mondo del cinema piange protagonista di Harry Potter
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondo del cinema piange protagonista di Harry Potter

Michael Gambon

E’ morto a 82 anni l’attore Michael Gambon, l’indimenticabile Albus Silente di Harry Potter: ne danno notizia la moglie e il figlio.

E’ un giorno triste per il mondo del cinema, ma soprattutto per gli amanti di Harry Potter. Arriva la triste notizia della morte di Michael Gambon, il celebre Albus Silente presente a partire dal terzo film della saga. Ad annunciare il suo decesso sono stati la moglie Anne e il figlio Fergus, che gli sono stati accanto fino ai suoi ultimi attimi di vita.

Michael Gambon
Leggi anche
Silvio Berlusconi, la lettera commovente della figlia Barbara per il suo compleanno

Il cordoglio della famiglia

“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Marito e padre amato, Michael è morto pacificamente in ospedale accanto alla sua moglie Anne e al figlio Fergus, al termine di una battaglia contro la polmonite, scrive in una nota la portavoce Clair Dobbs.

Poi conclude dicendo: “Michael aveva 82 anni. Chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di amore e sostegno”.

La carriera di Michael Gambon

Michael Gambon era un attore britannico conosciuto dal grande pubblico soprattutto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, il cui protagonista viene interpretato da Daniel Radcliffe.

Prima di debuttare al cinema però, Gambon aveva lavorato a lungo al Teatro Nazionale di Laurence Oliver. Noto già da tempo in Gran Bretagna, l’attore aveva recitato in Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, con il ruolo di Eddie Carbone che gli fece guadagnare un Oliver award.

Ricordiamo inoltre il ruolo di Galileo Galilei interpretato in Vita di Galileo di Berltolt Brecht e quello del ristoratore Tom Sergeanr in Skylight – Il cielo sopra il tetto di David Hare, per il quale ottenne una nomination ai Tony award.

Al cinema

Nel 1965 poi è sbarcato al cinema con Otello, diretto da Stuart Burge. Michael ha raggiunto davvero la vetta del successo solo alla fine degli anni ’80 grazie a Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway.

Successivamente, debuttò anche in Il Mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton, Insider – Dietro la verità di Michael Mann e Gosford Park di Robert Altmann.

Su quest’ultimo set conobbe Philippa Hart con cui ebbe una relazione e per cui decise di separarsi dalla moglie Anne Miller, sposata nel 1962.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2023 15:50

Silvio Berlusconi, la lettera commovente della figlia Barbara per il suo compleanno

nl pixel